I protagonisti: Chen Qiufan – 陈楸帆

I protagonisti: Chen Qiufan – 陈楸帆

Da un altro mondo, le visioni di un autore che promette bene, anzi benissimo: chi è Chen Qiufan?

Il primo degli ospiti internazionali di Mirror Mirror. Libri ai confini della realtà è stato definito da molti una giovane promessa della sci-fi cinese. Classe ’81, Chen Stanley Qiufan è una voce fuori dal coro anglofono e della narrativa anglosassone o americana e, per questo, i suoi mondi, tra fantasciena e distopia, stanno affascinando anche i lettori occidentali. Qiufan preconizza un futuro che, per molti versi, in Cina è già realtà e che, per alcuni versi, può essere vista come il futuro che ci attende. Nel bene e nel male. Qualcuno lo ha definito un “William Gibson cinese”, come ricorda Simone Pieranni in un articoli pubblicato qualche tempo fa (leggi “Nel caleidoscopio della Cina cyberpunk” ) per le sue derive cyberpunk, ma la verità è che Qiufan ci piace perché parla di mondi che già esistono, portandoli alle estreme conseguenze. 

Dall’universo delle applicazioni, allo sfruttamento “robotico” del capitale umano, sino ad arrivare alle relazioni tra gli essere umani: la nostra società tocca con mano ogni giorno un mondo in veloce cambiamento, facendo fatica a riconoscersi o, più di frequente, perdendo un centro tra universi così dinamici. 

Chen Qiufan non ci da risposte, è vero, ma immagina un mondo possibile ed uno scenario che ci racconterà in #openbook insieme al suo editore, Francesco Verso di Future Fiction, venerdì 16 novembre a partire dalle 19:00, alla Libreria Covo della Ladra. Un appuntamento da non perdere e che sarà in streaming Facebook sulla nostra pagina e su quella della Libreria. 

Scopri: Open Book Con Chen Qiufan al Covo della Ladra

Si ringrazia per la collaborazione l’Istituto Confucio di Milano, che ospiterà a Milano l’autore.

Chen Qiufan – 陈 楸 帆

Chen Qiufan (alias Stanley Chan) è nato a Shantou, nella provincia del Guangdong. Chen è uno scrittore di fantascienza, editorialista e stratega pubblicitario online. Dal 2004, ha pubblicato oltre trenta storie in Science Fiction World , Esquire , Chutzpah! e altre riviste, oltre a una novella, The Abyss of Vision (2006), e un romanzo, The Waste Tide (2013).

Ha vinto il Dragon Fantasy Award di Taiwan, il Milky Way Award cinese per la fantascienza e il Nebula Award, e un premio di fantascienza e fantasy con Ken Liu. La sua fiction è stata tradotta in inglese e italiano e pubblicata su Clarkesworld , Interzone , Fantasy & Science Fictione altre riviste. Vive a Pechino e lavora per Google China.

Opere originali
Racconti brevi (11)
Wujin De Gaobie ( 无尽 的 告别 )
tr: The Endless Farewell , di Ken Liu
Mai ( 霾 )
tr: The Smog Society , di Ken Liu e Carmen Liying Yan
Mao de guihun ( 猫 的 鬼魂 )
tr: The Mao Ghost , di Ken Liu
Tianshi zhi tu ( 天使 之 油 )
tr: Oil of Angels , di Ken Liu
Shazui zhi hua ( 沙嘴 之 花 )
tr: Il fiore di Shazui , di Ken Liu
Lijiang de yuermen ( 丽江 的 鱼儿 们 )
tr: Il pesce di Lijiang , di Ken Liu
Shu nian ( 鼠年 )
tr: Year of the Rat , di Ken Liu
Kaiguang ( 开 光 )
tr: Venuta alla luce , di Ken Liu
Dongwu guanchazhe ( 动物 观察者 )
tr: The Animal Observers , di Ken Liu
Weilai Bingshi ( 未来 病史 )
tr: A Future History of Illness , di Ken Liu
Balin ( 巴 麟 )
tr: Balin , di Ken Liu

Fonte: https://paper-republic.org/authors/chen-qiufan/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *