Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

A pranzo con gli dei: Angelo Basile, Alessio del Debbio, Giovanni Magistrelli, Luca Tarenzi

novembre 18 @ 11:30 am - 1:00 pm

Gratuito

Domenica 18 novembre si pranza in Libreria, dalle 11.30, con tre autori fantastici: Angelo Basile, Alessio del Debbio,Giovanni Magistrelli, Luca Tarenzi.

Un pranzo all’insegna del fantasy storico e dell’urban fantasy con quattro autori che fanno da maestri per la scena contemporanea italiana.

Partiremo dalla Milano di Leonardo da Vinci e arriveremo tra i vicoli del quartiere Baggio di Milano, passando per le montagne della Garfagnana a cavallo dei secoli. Rincorreremo le bizzose divinità norrene e inseguiremo antiche bestie feroci.


Angelo Basile

Angelo Basile nasce a Milano nella seconda metà del secolo scorso del passato millennio. Condizione, quest’ultima, non comune a tutti.  Nel 2016, al suo esordio letterario, tardivo ma meditato, vince il concorso internazionale Le Fenici e il suo libro, La cattiveria dei granchi, viene pubblicato da Montag.

Partecipa a diversi concorsi letterari ottenendo riconoscimenti vari. Nel 2017 il racconto La neve non fa rumore è fra i dieci finalisti del premio La Quara, selezionato da personaggi illustri quali Liliana Segre e Ferruccio de Bortoli, e viene pubblicato nell’antologia del premio.

Stessa sorte per il racconto Luna di miele, pubblicato nell’antologia Buona notte horror. Scrive principalmente di notte, quando gli impegni lavorativi e familiari glielo consentono. Forse è per questo che alcuni racconti hanno un’impronta crepuscolare. Consapevole che gli italiani sono un popolo di santi, poeti e navigatori, da qualche anno, con la famiglia, naviga il mare alla scoperta di nuovi colori, odori e sapori.

Sulla santità ci sta ancora lavorando.

Ha cominciato la sua collaborazione con la Oakmond Publishing pubblicando il racconto La neve non fa rumore. Con la Oakmond Publishing ha pubblicato il thriller horror Plenilunium e pubblicherà presto un’antologia di racconti horror.

 

Alessio del Debbio

Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste (come Con.tempo e StreetBook Magazine) e in antologie, cartacee e digitali (come I mondi del fantasy, di Limana Umanìta Edizioni, Racconti Toscani, di Historica Edizioni, Sognando, di Panesi Edizioni). I suoi ultimi libri sono il romanzo Favola di una falena (Panesi Edizioni, 2016) e i fantasy contemporanei Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017) e Berserkr (Dark Zone, 2017).

Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove scrittori di fantasy italiano. Scrive articoli per il portale di letteratura fantastica “Le lande incantate”. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che sostiene gli scrittori emergenti, soprattutto locali, e d’estate organizza la rassegna “Un libro al tramonto” – Aperitivi letterari a Viareggio, per far conoscere autori toscani.

 

Giovanni Magistrelli

Giovanni Magistrelli, nato a Busto Arsizio (VA) il 9.4.1964, ha iniziato a scrivere fin da ragazzo, sperimentando e affinando le sue capacità su vari generi letterari, dalla fantascienza al thriller, dall’horror al racconto introspettivo.

Dopo aver pubblicato nel 2014 la raccolta di racconti “Gli occhi di Bryan” (Youcanprint), nel 2015 ha partecipato con il racconto “Milano è cambiata” al libro “Milano in cento parole” (Giulio Perrone Editore).

Nel 2017 ha contribuito alla raccolta“Ophelia’s Love Writers” (Libri Asino Rosso) con il racconto “Il matrimonio di Patricia”, mentre a giugno è stato pubblicato il romanzo “I volti dell’Apocalisse” per Editrice GDS.

A luglio 2017 è uscito anche il suo primo romanzo in inglese “The time of the gods” per Amazon Kindle Publishing.

 

Luca Tarenzi

Scrittore italiano, autore di romanzi fantasy e saggi.

Laureato in Storia delle Religioni all’Università Cattolica di Milano, è stato giornalista e redattore. Attualmente collabora con varie case editrici come traduttore, editor e consulente: tra le sue traduzioni figurano opere di Douglas Preston e Lincoln Child per Rizzoli, e di Jonathan Stroud e Nahoko Uehashi per Salani.

Ha esordito come scrittore nel 2006 con il romanzo urban fantasy Pentar (Alacran) (ripubblicato nel 2008 con il titolo Pentar – Il Patto degli Dei).
Sempre nel 2006 ha dato alle stampe il saggio-biografia a tema spirituale La Sciamana del Deserto (Lindau – L’Età dell’Acquario), sulla vita di Doña Maria, un’italiana istruita nello sciamanesimo dagli Huicholes del Messico.

Nel 2008 ha pubblicato Il Libro dei Peccati (Alacran), raccolta di racconti di varia natura (storici, fantasy, horror) e ambientazione (la Costantinopoli del VII secolo, la protostoria biblica, l’Italia del XIII secolo, la Scandinavia medievale e il mondo contemporaneo), tutti sul tema della colpa e della redenzione.

Nel 2009 ha partecipato all’antologia Sanctuary (Asengard) con il racconto Saint Vicious, e ha pubblicato Le Due Lune (Alacran), primo urban fantasy ambientato a Milano; il romanzo, descritto dal punto di vista di una ragazza diciassettenne, ha per tema la licantropia e basa buona parte della propria ambientazione su leggende tradizionali italiane, personaggi storici (come il conte Giuseppe Gorani) e luoghi realmente esistenti (la chiesa di San Bernardino alle Ossa, la cripta di San Giovanni in Conca, il Cimitero Monumentale di Milano).

Nel 2010 ha pubblicato per Asengard il romanzo breve Il Sentiero di Legno e Sangue, rielaborazione in chiave new weird di Pinocchio; ha poi partecipato all’antologia Stirpe Angelica (Edizioni della Sera) con il racconto Il Re, l’Angelo e il Serpente, ambientato alla corte di Salomone.

Nel febbraio 2011 viene pubblicato Quando il Diavolo ti Accarezza, edito da Salani: il romanzo, sempre di genere urban fantasy, è ambientato nella stessa Milano de Le Due Lune e ha per tema principale gli angeli e i demoni; anche in questo caso l’autore si rifà a figure reali della mitologia inerente (Arioch, Azazel, Hadraniel), della storia (il conte Manfredo Settala) e della città in cui il racconto si svolge (in particolar modo vanno ricordate la Stretta Bagnera, Piazza Mercanti e Piazza Vetra).

Appassionato di occulto, cinema, telefilm e giochi di ruolo, prosegue tuttora i suoi studi di storia delle religioni e ha tenuto numerose conferenze in Lombardia e Piemonte. Alan D. Altieri lo ha definito “il geniale autore italiano che ha portato in primo piano la variazione di genere nel genere chiamata urban fantasy”.

Dettagli

Data:
novembre 18
Ora:
11:30 am - 1:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , , ,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Libreria Covo della Ladra
Via Scutari, 5
Milano, Mi 20127 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3487459627
Sito web:
www.ladradilibri.com

Organizzatore

Libreria Covo della Ladra
Telefono:
3487459627